La medicina Anti-Aging chiamata anche medicina ortomolecolare o funzionale, ha lo scopo di indagare le carenze nutrizionali e l’eventuale presenza di fattori predisponenti lo sviluppo di determinate patologie.
Permette di effettuare una medicina personalizzata e costruita su misura in base al tipo di paziente al quale viene proposta; ad esempio è possibile eseguire:
Profilo Acidi Grassi:
Gli acidi grassi sono i costituenti principali delle membrane cellulari, la base per la sintesi di vari ormoni e la nostra principale riserva energetica. Un giusto bilanciamento previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete, patologie infiammatorie e neurodegenerative.
Raccomandato in caso di:
Obesità o diabete
In presenza di patologie cardiache e ipertensione
Dopo i 50 anni
Chi segue una dieta sbilanciata e uno stile di vita sedentario
Profilo Andropausa
L’andropausa è una sindrome clinica legata al fisiologico calo nella produzione di ormoni maschili a partire dai 45 anni. La riduzione degli ormoni sessuali maschili influenza la sfera sessuale, i muscoli, il cuore, i vasi sanguigni, le ossa e l’umore.
Raccomandato in caso di:
Diminuzione del desiderio sessuale
Sbalzi d’umore
Affaticamento e perdita di energia
Uomini di età superiore ai 40 anni
Profilo Bilancia Ossidanti / Antiossidanti
Si parla di “bilancia ossidanti/antiossidanti”, in quanto gli ossidanti vengono prodotti dal metabolismo ma vengono efficacemente controllati dai sistemi antiossidanti. Quando questa bilancia non è più in equilibrio si istaura una situazione pericolosa per l’organismo.
Raccomandato in caso di
Anti Aging
Profilo Capelli, Pelle, Unghie
Capelli, pelle e unghie rappresentano il nostro biglietto da visita esteriore. Oltre al lato estetico, essi sono anche la principale barriera protettiva contro patogeni e sostanze nocive presenti nell’ambiente.
Raccomandato in caso di:
Perdita di capelli, capelli fragili e/o crespi
Unghie fragili e/o sfaldate
Pelle secca
Controllo della salute di capelli, pelle, unghie
Profilo Cardiovascolare
Prima causa di morte nel mondo, le malattie cardiovascolari sono un grande gruppo di patologie che vanno dalle malattie ischemiche del cuore alle malattie cerebrovascolari. Come prevenzione, è bene misurare i livelli ematici dei principali indici di rischio.
Raccomandato in caso di:
Stress
Sovrappeso/obesità
Malattie cardiovascolari pregresse
Casi di malattie cardiovascolari in famiglia
Profilo Cerebrale
Alterazione della fisiologia del sistema nervoso sono alla base della comparsa di sintomi depressivi, irritabilità, disturbi dell’umore, diminuzione della memoria e della capacità di concentrazione, alterazioni del sonno e stanchezza cronica, di patologie neurodegenerative
Raccomandato in caso di:
Ansia, irritabilità, burn-out, depressione
Riduzione della memoria e capacità cognitive
Stanchezza cronica
Età superiore ai 65 anni
Profilo Diabete
Il diabete è una malattia caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue per un deficit della quantità o dell’efficacia biologica dell’insulina. Un diabete trascurato può determinare patologie a carico degli occhi, dei reni, dei nervi, delle arterie e del cuore.
Raccomandato in caso di:
Casi di diabete in famiglia
Sovrappeso/obesità
Alimentazione squilibrata
Scarsa attività fisica
Profilo Ferro
Il ferro è un componente fondamentale di due proteine (emoglobina e mioglobina) che trasportano l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo e riforniscono di ossigeno i muscoli. Il ferro svolge un ruolo chiave per il sistema immunitario, nervoso, connettivo ed endocrino.
Raccomandato in caso di:
Stanchezza cronica
Affaticamento e mancanza di reattività
Difficoltà di concentrazione e mal di testa frequenti
Donne in età fertile
Profilo Geriatrico
L’invecchiamento comporta una graduale diminuzione del numero di cellule e della loro efficienza, causando alterazioni dei tessuti e una minor capacità di rispondere efficacemente ad uno stress. Ottimizzare l’organismo permette di rallentare questi processi.
Raccomandato in caso di
Donne in post menopausa
Soggetti over 60
Profilo Gravidanza
Prima, durante e dopo una gravidanza è importante che il corpo abbia tutto il necessario per sostenere la crescita di una nuova vita. Uno screening dedicato a chi vuole intraprendere una gravidanza, ne ha una già in corso o è in fase di allattamento.
Raccomandato in caso di:
In preparazione alla gravidanza
Durante la gravidanza
Periodo post-parto
Profilo Infiammazione
L’infiammazione è una risposta del corpo a stimoli ritenuti pericolosi. Quando il corpo non riesce ad eliminarne la causa o ne perde il controllo, essa diventa cronica. L’infiammazione, specie quella di basso grado (silente), è alla base di numerosi processi cronico degenerativime del precoce invecchiamento.
Raccomandato in caso di
Problemi articolari
Problemi intestinali
Stanchezza cronica
mal di testa cronico
Profilo Insonnia
L’insonnia è un disturbo caratterizzato dall’alterazione nella durata, qualità e quantità del sonno. La condizione di insonnia impatta sulla qualità di vita del soggetto ma predispone anche ad un rischio maggiore dello sviluppo di patologie cardiache e cronico-degenerative.
Raccomandato in caso di:
Difficoltà a prendere sonno
Sonno intermittente
Ansia, irritabilità, burn-out, depressione
Affaticamento e mancanza di reattività
Profilo Intestinale
Oltre ai processi di digestione e assorbimento dei nutrienti, l’intestino possiede il 70% delle difese immunitarie dell’intero organismo e una popolazione batterica capace di influenzare numerose funzioni del corpo, inclusa quella del nostro sistema nervoso centrale.
Raccomandato in caso di
Allergie e intolleranze alimentari
Dolori addominali, gonfiore, diarrea
Mancanza di energia
Mal di testa e difficoltà di concentrazione
Profilo Minerali
I minerali svolgono un ruolo chiave nel nostro corpo, incluso il mantenimento del sistema immunitario, l’assorbimento degli alimenti, l’energia corporea, e le attività cerebrali. La loro carenza (spesso non percepita) è alla base di diverse malattie.
Raccomandato in caso di
Stanchezza e spossatezza
Difficoltà di concentrazione
Presenza di crampi
Alterazioni nel battito cardiaco e ipertensione
Profilo Osteoporosi
L’osteoporosi è una malattia scheletrica caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dall’alterazione della sua architettura, inducendo un aumento della fragilità ossea e del rischio di fratture. Essa è la condizione di un processo silente ma continuo che deve essere individuata sul nascere.
Raccomandato in caso di
Assenza di attività fisica
Menopausa, andropausa
Dolori ossei, fratture frequenti
Età superiore ai 65 anni
Profilo Sport
Lo sportivo (anche amatoriale) pone il corpo ad un forte stress. Si osserva un’alterazione del sistema immunitario, carenza di ferro e deplezione dei sistemi antiossidanti con rischio di infezioni, infortuni, calo delle prestazioni e invecchiamento precoce.
Raccomandato in caso di
Attività sportiva fisica frequente
Attività lavorativa fisicamente stressante
Stanchezza e spossatezza
Difficoltà di recupero e calo della prestazione sportiva
Frequenti infortuni
Profilo Vegetariano
La dieta vegetariana e vegana rappresenta un approccio sicuro e un alleato nella prevenzione delle patologie croniche (obesità, diabete e malattie cardiovascolari). Tuttavia, può comportare un pericoloso squilibrio nell’assunzione di importanti nutrienti.
Raccomandato in caso di
Dieta vegetariana o vegana
Ridotto consumo di carne e/o pesce
Profilo Vitamine
Le vitamine sono nutrienti essenziali alla vita e vanno introdotte tramite l’alimentazione. Una carenza vitaminica diventa spesso evidente solo quando i suoi livelli sono estremamente bassi, mentre una carenza lieve da vita a sintomi non specifici che molte volte non vengono indagati.
Raccomandato in caso di
Infezioni e malattie frequenti
stanchezza e spossatezza
Disturbi della vista e del fegato
Ansia, sbalzi d’umore, depressione
Tramite questi ed altri esami (come i polimorfismi genetici), siamo in grado di attuare una terapia mirata e personalizzata con lo scopo di prevenire numerose patologie e migliorare notevolmente la qualità della vita.