CENTRO MIT

Medicina di famiglia

In Svizzera la medicina di famiglia viene praticata da medici con una specializzazione in Medicina Interna Generale o anche tramite un diploma di medico generico. Il percorso di studi che porta all’ottenimento della specialità in medicina interna generale dura almeno 12 anni di cui 6 anni per il corso di laurea e 6 anni di specializzazione.

Lo specialista in medicina interna generale è il primo interlocutore ad occuparsi in modo completo, continuo ed efficiente delle persone con problemi di salute.

La lunga durata degli studi è di fondamentale importanza considerando che i medici di famiglia si approcciano a persone di tutte le età affrontando patologie acute e croniche di qualunque tipo.

Il medico di famiglia è anche il cardine attorno al quale ruota tutto il percorso di cura che affronta il paziente. Ha infatti il compito di coordinare tutti gli specialisti che chiama in causa ogni qualvolta un suo paziente ne avesse bisogno.

All’interno dello studio di medicina di famiglia si eseguono esami di laboratorio, radiografie, ecografie che permettono di risolvere la maggior parte delle problematiche senza dover far ricorso alla consulenza da parte di specialisti.

I pazienti si ritrovano spesso a chiedere un aiuto anche rispetto a problematiche psichiche o familiari. In questo caso il medico di famiglia si apre al colloquio aiutando il paziente ad affrontare al meglio ogni situazione in autonomia o con l’aiuto di uno specialista.